Che cos’è la fatturazione elettronica e cosa cambierà

• Silvio Andreoli

La nuova modalità di emissione e invio delle fatture introdotta dall’Agenzia delle Entrate entrerà in vigore per (quasi) tutti dal prossimo 1 gennaio. Il cartaceo non avrà più alcun valore fiscale.

Che cos’è la Fatturazione Elettronica?

Per tutti (tranne i minimi/forfettari), quindi, dal 1° gennaio 2019 non sarà più possibile emettere e veicolare fatture in formato cartaceo.
La nuova fattura, chiamata Fattura Elettronica, è un documento in formato digitale (XML)strutturato secondo uno schema codificato e riconosciuto dall’Agenzia delle Entrate che si basa sulle specifiche tecniche approvate con il provvedimento n° 89757 del 30/04/2018.
Una volta predisposta la Fattura Elettronica, questa va firmata digitalmente e spedita al Sistema di Interscambio, il quale permette lo scambio automatico di informazioni tra l’Agenzia delle Entrate e il contribuente, che a sua volta provvederà a recapitarla al destinatario.
Esistono due modi per spedire e ricevere le fatture, a partire dal 1° gennaio 2019:

1. Attraverso la propria Posta Elettronica Certificata (PEC)
  2. Tramite il Codice Destinatario di Studio, avvalendosi di partner tecnologici accreditati dal Sistema di Interscambio (SdI)

Quale scelta adottare? Ecco il nostro consiglio:
La prima, per le difficoltà di gestione derivate da un uso massivo della PEC, per le difficoltà spesso riscontrate nell’utilizzo dei vari sportelli telematici, per la totale mancanza di integrazione con il software gestionale, è altamente sconsigliata.
La seconda risulta essere una soluzione semplice e veloce che consente in massima sicurezza la gestione di questa nuova modalità digitale di fatturazione, portando addirittura un miglioramento nella qualità del lavoro.
Nella fattispecie, il nostro Studio mette a disposizione del cliente un portale ad-hoc - chiamato Piattaforma B2B - per trasmettere e ricevere i documenti elettronici da lui prodotti o a lui destinati, oltre a firmare digitalmente le fatture elettroniche e a gestire ed organizzare le varie notifiche e l’intero flusso dei documenti.
Tramite Piattaforma B2B sarà inoltre possibile:

• Emettere fatture attive (qualora il cliente stia fatturando con Word/Excel oppure non abbia un software interno particolarmente complesso)
  • Ricevere al suo interno automaticamente il proprio ciclo passivo (quindi tutte le fatture emesse dai fornitori).

Questo breve articolo vuole essere una piccola infarinatura iniziale sull'argomento. Siamo a disposizione per chiunque avesse domande o volesse qualche entrare più nello specifico!

Studio Moro
  • Via per Curnasco, 52